La Mission. Come è difficile dire Chi Siamo.

“La Mission di un’organizzazione o impresa è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre” (Wikipedia).

La Mission esprime chi siamo, cosa facciamo e perchè lo facciamo. Definisce i nostri traguardi e permette a tutta l’organizzazione di mantenersi coerente con l’impostazione data.

La Mission è una vera e propria dichiarazione di intenti a cui la macchina aziendale si deve ispirare con particolare riguardo al proprio posizionamento, perché afferma la propria impostazione strategica rispetto a quella dei concorrenti.

Una Mission efficace deve essere:

  • chiara e peculiare
  • specifica e definita
  • attraente e stimolante
  • condivisa e partecipata

Possiamo scrivere la Mission utilizzando le solite frasi tipiche del linguaggio aziendale (in cui ribadiamo che siamo i migliori a fare quello che facciamo e offriamo servizi su misura e personalizzati in base alle richieste del cliente), oppure possiamo decidere di esprimere il nostro carattere ed utilizzare la nostra voce, arricchendo la Mission con la nostra storia, il nostro senso dell’umorismo, la nostra schiettezza.

Tutto questo ha il potere di avvicinare i potenziali clienti e di mostrare loro chi siamo, senza aspettare che lo capiscano da soli. Il nostro timbro di voce, il tono che utilizziamo, dovranno distinguersi dal coro per avere la speranza di instaurare una reale relazione con il cliente.

Definire la Mission aziendale vuol dire, inoltre, creare una solida base da cui derivare tutta la strategia di business dell’azienda  e nella quale l’azienda stessa chiarisce:

  • il proprio ruolo
  • le relazioni da attivare all’esterno
  • il target con cui confrontarsi

La Mission è il trait d’union di tutto lo stile di comunicazione aziendale.

Brand Identity, Corporate Identity e Corporate Communication hanno la funzione di rendere manifesto e chiaro all’utente il legame che esiste tra l’azienda e la capacità di soddisfare determinate aspettative o necessità.

Se non è chiara la nostra Mission, difficilmente saremo in grado di stabilire una relazione autentica con le persone a cui rivolgiamo il nostro servizio e/o prodotto.

Riporto in ultima battuta alcuni esempi di Mission efficaci:

Nokia – Mettendo in contatto le persone aiutiamo il soddisfacimento del fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni sociali. Nokia costruisce ponti tra le persone – sia quando sono lontane che faccia-a-faccia – e colma il divario tra le persone e le informazioni di cui hanno bisogno.

Apple –  Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo.

Google – Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.

Fiat – Da oltre un secolo Fiat offre soluzioni semplici, innovative e accessibili a tutti per rispondere a un’esigenza complessa come la mobilità. La missione del marchio è quella di riuscire ad unire in ogni prodotto la passione tutta italiana per il design con la massima versatilità; progettare motori divertenti da guidare, che garantiscano allo stesso tempo bassi consumi ed emissioni; mettere le migliori tecnologie al servizio del comfort, del risparmio e dell’accessibilità economica.

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Simona Facondo

Brand and Communications Consultant. Mi muovo nel mondo della comunicazione concentrandomi sulla strategia, la creatività, la scrittura e il design.