Articoli

Gnam! Il colore nella ristorazione.

Ultimamente mi sto interessando di branding in ambito food e volevo porre l’accento sulla posizione di rilievo occupata in questo settore dal colore, dai contenuti visuali e dalle scelte cromatiche.

La teoria dei colori, che è alla base della concezione antroposofica, pone i fondamenti della moderna psicologia dei colori. L’interazione uomo-colore evidenzia non solo come i colori siano l’espressione del nostro stato d’animo, ma anche quanto siano in grado di influenzarci.

Leggi tutto

Condividi:

Raccontare per immagini. Tutti lo fanno, pochi lo sanno.

Nell’era degli smartphone, delle camere digitali, della crisi economica e “del che ci vuole posso farlo anche io”, ci ritroviamo sempre più spesso di fronte ad un uso diffuso di immagini di bassissima qualità.

Il che potrebbe interessare poco se facessero parte di una photogallery personale a consumo esclusivo di parenti ed amici.

Il problema sorge quando le ritroviamo in cataloghi aziendali, manuali corporate, siti web, folder e brochure il cui fine dovrebbe essere quello di presentare al meglio azienda e/o servizi e parlare ad un pubblico di possibili acquirenti.

Leggi tutto

Condividi:

Come scegliere il font adeguato.

Se vogliamo comunicare in maniera appropriata, anche la scelta del font va effettuata in modo appropriato. Nell’economia di un impaginato, il font utilizzato non è un dettaglio secondario. Impiegato nel modo opportuno infatti, è in grado di generare un effetto potente, magari non percepibile a livello conscio, ma riscontrabile nell’efficacia generale della nostra comunicazione.

Leggi tutto

Condividi: