Content Marketing Strategy: il cliente innamorato.

Oggi molte aziende si lanciano nella produzione di contenuti di marketing. Ma i risultati non sono sempre strepitosi. Perché? Perché per far innamorare di sè il cliente, l’approccio casuale non è esattamente il più indicato. Negli affari, come in amore, c’è bisogno di una strategia che indirizzi le nostre azioni in modo da ottimizzare gli sforzi fatti.

Questi sono i 6 punti chiave su cui basare una Strategia di Content Marketing.

1. Definire gli Obiettivi

La prima regola per produrre contenuti di marketing efficaci è focalizzarsi su un argomento e su un segmento di clienti per volta. Ovviamente si parte con l’argomento che può attrarre maggiormente il target e portare maggiori profitti.

2. Definire il Contesto

Oltre al target è decisivo conoscere in modo approfondito il contesto: quali sono gli argomenti che destano preoccupazione e quelli che infondono speranza, ma soprattutto cosa influenza il cliente durante il processo di acquisto. Per poterlo convogliare nel giusto Sales Funnel, è importante sapere:
  • Quali sono le motivazioni e le criticità che lo accompagnano durante il processo;
  • Dove è più facile che possa rimanere bloccato;
  • Che tipo di assistenza e informazioni fornire per spingerlo a proseguire.

Suggerimento: Un sistema che può risultare utile per sviluppare questo livello di comprensione è quello di creare dei profili Personas. Analizzarli e identificare il tipo di esperienza che fa l’acquirente durante il processo di acquisto magari tramite l’uso di interviste dirette, permetterà sia di entrare nel contesto in maniera più profonda, sia di far sapere al cliente che ci si sta muovendo nella sua direzione.

3. Definire gli Obiettivi di Conversione

Una volta chiarito qual è il consumatore tipo, quali sono i suoi interessi e che comportamenti assume durante il processo di acquisto, è arrivato il momento di dare un valore in termini di risultato ad ogni azione che il cliente stesso compie dopo aver fruito dei contenuti a lui somministrati. Ciascuna di queste azioni è chiamata Conversione.

Come gli obiettivi di una strategia di marketing sono quelli di convertire possibili clienti in acquirenti, così gli obiettivi di una Strategia di Content Marketing (basati su una serie di obiettivi di conversione più piccoli), sono quelli di portare il cliente sempre più innanzi nel processo di acquisto. Il raggiungimento di questi piccoli obiettivi è un punto di riferimento che aiuta a monitorare le prestazioni dei contenuti prodotti lungo tutto il processo di acquisto.

Suggerimento: Gli obiettivi di conversione devono avere un ordine di grandezza crescente. Ad esempio nella parte alta del Sales Funnel vengono collocati l’apertura di una e-mail o la visita del sito web, mentre più in basso vengono posizionati il download di un report o la registrazione per una prova gratuita.

4. Stabilire una Modalità di Contatto.

Un altro aspetto importante della Content Marketing Strategy è la definizione dei punti di contatto con il cliente. Ad esempio, è possibile scegliere di contattarlo direttamente tramite e-mail, telefonate, messaggi di testo o anche tweet. Oppure di farlo contattare a nostro nome da altri consumatori, amici, colleghi. In alternativa potrebbe essere il cliente stesso a fare la prima mossa e prendere contatto con noi, dopo aver scoperto il nostro business attraverso le query dei motori di ricerca, i forum online o le pubblicità.

Per capire meglio quali di queste opzioni prendere in considerazione all’interno della Strategia di Content Marketing, è bene tenere a mente alcuni semplici consigli:

  • Considerare il proprio acquirente e il contesto in cui si colloca al momento in cui deve decidere di scegliere una modalità di contatto.
  • Individuare una modalità di contatto efficace e coerente con l’obiettivo di conversione prefissato.
  • Le forme di contatto più costose non sono più efficaci di quelle meno costose.
  • Utilizzare più canali di contatto aumenta le possibilità di conversione.
  • Meno passaggi si devono fare per entrare in contatto con il cliente e meglio è.
  • Trovare il modo giusto di entrare in contatto con il cliente è importante quanto creare contenuti pertinenti con la promessa che ha generato il contatto stesso.

5. Allineare gli Elementi

Il passaggio successivo in una efficace Strategia di Content Marketing è capire come allineare tutti gli elementi presi in considerazione e creare un prospetto che terrà traccia di tutte le parti in gioco.

ACQUIRENTE/PERSONAS
tabella
6. Reinventare i Contenuti

Un ultimo punto da affrontare è come creare abbastanza contenuti per soddisfare l’appetito del cliente. Il metodo più efficace è riutilizzare, riproporre e recuperare i contenuti già prodotti:

  • Suddividere le grandi produzioni: un eBook, un white paper e un report possono dare vita ad un numero svariato di articoli e post di blog.
  • Aggregare i contenuti minori: se si ha un numero consistente di contenuti di dimensioni ridotte è possibile aggregarli per topic e realizzare contenuti più grandi.
  • Recuperare gli evergreen: se si individua argomento di indubbio valore per il proprio pubblico, tanto che questo viene largamente condiviso, allora non bisogna fermarsi, ma bisogna adoperarlo per la produzione di una serie di contenuti sempreverdi da ripubblicare su base regolare.

Tenendo conto di questi 6 punti, si può davvero realizzare una Content Marketing Strategy in grado di produrre valore per il Business.

Condividi:

Simona Facondo

Brand and Communications Consultant. Mi muovo nel mondo della comunicazione concentrandomi sulla strategia, la creatività, la scrittura e il design.