Quando non

c’è #STRATEGY

i COPY
BALLANO.

Sono una strategist. E una copy. E nella mia precedente vita, anche un direttore creativo. Se vuoi sapere cosa so fare, non chiedermelo. Mettimi alla prova.

Nel linguaggio pubblicitario l’headline (o slogan) è la frase trainante di una campagna pubblicitaria.

Se pensate che l’argomento possa non essere di vostro interesse poichè non fate i copywriter di professione, ricordate che oggi chi riesce a strutturare headline invitanti per i propri post, foto, articoli, e-book, e-mail, newsletter, è anche colui che attrae il maggior numero di lettori e consensi.

Di base infatti, l’headline ha la funzione di catturare l’attenzione dell’utente per fare sì che si interessi a ciò che abbiamo da dire.

Ma per scrivere headline efficaci, ci sono alcune regole a cui bisogna attenersi.

Prima di tutto occorre mettere a fuoco quale sia il messaggio che si vuole comunicare, ovvero qual è l’obiettivo della comunicazione.

Ad esempio:

  • parlare del brand in generale (comunicazione istituzionale)
  • promuovere un prodotto/servizio magari partendo dalla sua caratteristica peculiare (comunicazione di prodotto o servizio).

Secondariamente è necessario assicurarsi che l’headline riassuma o suggerisca la promessa del brand oppure del prodotto/servizio.

Mentre si cerca di raggiungere l’obiettivo definito poco sopra, è bene inoltre ricordarsi che:

  • Non basta un gioco di parole per fare di una headline una buona headline.
  • Una headline adeguata non ha bisogno di spiegazioni. E’ immediata, se ne coglie subito il significato e a volte è addirittura inconfutabile (ad esempio quando fa leva sul senso comune e sui modi di dire).
  • E’ preferibilmente positiva e mai negativa: “Fumare non fa bene alla salute” è meno forte di “Fumare fa male alla salute”.
  • Se è abbinata ad un’immagine deve ampliarne il concetto e non essere didascalica e ripetitiva. L’effetto sorpresa è sempre gradito.
  • Deve utilizzare un linguaggio in linea con il target a cui si rivolge (se si parla ad un pubblico giovane potrebbe essere interessante l’uso di slang, emoticon etc.)
  • La punteggiatura, l’intonazione, l’uso di figure retoriche rivestono la loro importanza.
  • Più è sintetica, più risulta incisiva. Provate ad esercitarvi con la scrittura di statement, overstatement, understatement.
  • Migliori sono il ritmo e la musicalità, più facilmente verrà ricordata.

A seguire alcune headline che negli anni hanno fatto la storia della pubblicità:

AGNESI – Silenzio. Parla Agnesi.

AMARO LUCANO – Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!

AMICA CHIPS – La patatina tira!

AVA – Ava come lava.

BACI PERUGINA – Tubiamo?

BARILLA MULINO BIANCO – Chi mangia sano trova la natura.

BELTE’ – Più buono proprio non ce n’è.

BENAGOL – Bene? Benagol!

BRANCA MENTA – Branca Menta. Brrr.

BISTEFANI – E chi sono io? Babbo Natale?

CALFORT – La lavatrice vive di più con Calfort.

CANDY – Candy sa come si fa.

COOP – La Coop sei tu. Chi può darti di più?

CRODINO – L’analcolico biondo fa impazzire il mondo.

FERRERO FIESTA – Fiesta ti tenta tre volte tanto!

FERRERO NUTELLA – Che mondo sarebbe senza Nutella.

FERRERO POCKET COFFEE – La carica del caffè più l’energia del cioccolato.

FRUIT JOY – Alle morbide Fruit Joy, tu resistere non puoi devi, devi, devi, devi, devi masticar.

GRANBISCOTTO – Crudo o cotto? Granbiscotto.

GREY – Ottimo direi!

HEINEKEN – Sounds good.

KIT KAT – Fai un break, spezza con Kit Kat.

KODAK – Ciripiripì Kodak.

LANCIA Y10 – Piace alla gente che piace.

LAVAZZA CAFFE’ – Più lo mandi giù, più ti tirà su.

LEVISSIMA – Altissima, purissima, Levissima.

LIMONECE’ – Se c’è limone è Limoncè.

MALIZIA – Malizia, profumo d’intesa.

MARTINI – No Martini, no party!

MENTOS – The Freshmaker.

MITSUBSHI – Mitsubishi mi stupisci.

MOTTA MAXIBON – Du’ gust is megl che uan.

MOTTA GIRELLA – La morale è sempre quella, fai merenda con Girella!

NESTLE’ FRUTTOLO – Se ti piace la frutta, mangiatela tutta.

NESTLE’ NESQUIK – Al sapor di cioccolato rende il latte prelibato!

PEPERLIZIA – Il contorno che ti vizia.

PIC – Già fatto?

PIRELLI – La potenza è nulla senza controllo.

POMI – O così. O Pomì.

PUNT E MES – Appuntamento yes, appuntamento con Punt e Mes.

ROVENTA – Roventa, per chi non si accontenta!

RED BULL – Red Bull ti mette le aliii!

SPRITE – Ascolta la tua sete.

SPLENDID CAFFE’ – Col caffè di montagna il gusto ci guadagna.

TRONKI – Fuori croccantissimo, dentro morbidissimo.

TELEFUNKEN – Noi siamo scienza, non fantascienza.

TRE – Se hai 3 si vede.

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