I contenuti che vengono postati ogni giorno su Facebook e sui vari social network sono davvero infiniti. Se gestisci una pagina o un blog per il tuo personal branding o per conto di un’azienda ci sono però alcune cose che devi sapere:
- punta più sulla qualità che sulla quantità
- raziona i contenuti
Vediamo perché.
Prima di tutto cerchiamo di capire cosa si intende per contenuti di qualità.
La qualità di un contenuto infatti è misurata dalla reale utilità che questo può rappresentare per il lettore.
Non per forza i contenuti devono essere originali , ovvero di tua specifica produzione (content creation). Puoi anche condividere contenuti prodotti da altri (content curation) citandone le fonti. L’importante è che tu sia consapevole di ciò che stai condividendo, lo abbia preventivamente letto e possibilmente lo presenti accompagnandolo con un tuo giudizio critico.
Se dedichi attenzione a quello che fai, guadagnerai la fiducia dei fan o follower che siano e questo gioverà di molto alla tua reputazione o a quella dell’azienda che rappresenti.
Un altro fattore molto importante è la quantità dei contenuti postati quotidianamente.
A volte mi capita di iniziare a seguire qualche personaggio (o azienda) e di pentirmene poco dopo, non appena mi ritrovo il newsfeed intasato di post del soggetto in questione che pubblica ad intervalli di 10 minuti.
A quali risultati porta questo comportamento?
Nella migliore delle ipotesi, se mi trovo su Facebook, segnalo tramite le impostazioni “Vedi meno post di [nome]” nella speranza che i contenuti così visualizzati siano di mio interesse. In tutti gli altri casi, non potendo moderarne la visione, rinuncio a seguirlo definitivamente.
Ecco perché è fondamentale capire quanto postare e quanto condividere per poter ottenere la massima attenzione dai nostri contatti e non provocare l’effetto opposto.
A questo proposito Buffer.com, una piattaforma che consente di condividere i post sincronizzando i diversi profili, ha pubblicato una infografica molto utile.
Ecco quindi una sintesi di quanto condividere su Facebook e sugli altri social network.
- FACEBOOK: non più di 2 post al giorno
- TWITTER: 3 tweet al giorno
- LINKEDIN: 1 condivisione al giorno per ogni giorno lavorativo, totale 20 post al mese, garantisce di raggiungere il 60% dei propri contatti
- GOOGLE PLUS: 3 post al giorno e l’obbligo di mantenere pressoché immutata la frequenza (pena il crollo del 50% del traffico)
- PINTEREST: circa 5 pin al giorno
- INSTAGRAM: 1 / 2 post al giorno
Se hai un BLOG invece, il consiglio è di scrivere articoli 2 volte a settimana. Se riesci a farlo (e qui sono assolutamente deficitaria) riesci anche a raddoppiare il numero dei tuoi lettori.