Quanto e cosa postare su Facebook?

I contenuti che vengono postati ogni giorno su Facebook e sui vari social network sono davvero infiniti. Se gestisci una pagina o un blog per il tuo personal branding o per conto di un’azienda ci sono però alcune cose che devi sapere:

  • punta più sulla qualità che sulla quantità
  • raziona i contenuti

Vediamo perché.

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa si intende per contenuti di qualità.

La qualità di un contenuto infatti è misurata dalla reale utilità che questo può rappresentare per il lettore.

Non per forza i contenuti devono essere originali , ovvero di tua specifica produzione (content creation). Puoi anche condividere contenuti prodotti da altri (content curation) citandone le fonti. L’importante è che tu sia consapevole di ciò che stai condividendo, lo abbia preventivamente letto e possibilmente lo presenti accompagnandolo con un tuo giudizio critico.

Se dedichi attenzione a quello che fai, guadagnerai la fiducia dei fan o follower che siano e questo gioverà di molto alla tua reputazione o a quella dell’azienda che rappresenti.

Un altro fattore molto importante è la quantità dei contenuti postati quotidianamente.

A volte mi capita di iniziare a seguire qualche personaggio (o azienda) e di pentirmene poco dopo, non appena mi ritrovo il newsfeed intasato di post del soggetto in questione che pubblica ad intervalli di 10 minuti.

A quali risultati porta questo comportamento?

Nella migliore delle ipotesi, se mi trovo su Facebook, segnalo tramite le impostazioni  “Vedi meno post di [nome]” nella speranza che i contenuti così visualizzati siano di mio interesse. In tutti gli altri casi, non potendo moderarne la visione, rinuncio a seguirlo definitivamente.

Ecco perché è fondamentale capire quanto postare e quanto condividere per poter ottenere la massima attenzione dai nostri contatti e non provocare l’effetto opposto.

A questo proposito Buffer.com, una piattaforma che consente di condividere i post sincronizzando i diversi profili, ha pubblicato una infografica molto utile.

Ecco quindi una sintesi di quanto condividere su Facebook e sugli altri social network.

  • FACEBOOK: non più di 2 post al giorno
  • TWITTER: 3 tweet al giorno
  • LINKEDIN: 1 condivisione al giorno per ogni giorno lavorativo, totale 20 post al mese, garantisce di raggiungere il 60% dei propri contatti
  • GOOGLE PLUS: 3 post al giorno e l’obbligo di mantenere pressoché immutata la frequenza (pena il crollo del 50% del traffico)
  • PINTEREST: circa 5 pin al giorno
  • INSTAGRAM: 1 / 2 post al giorno

Se hai un BLOG invece, il consiglio è di scrivere articoli 2 volte a settimana. Se riesci a farlo (e qui sono assolutamente deficitaria) riesci anche a raddoppiare il numero dei tuoi lettori.

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Simona Facondo

Brand and Communications Consultant. Mi muovo nel mondo della comunicazione concentrandomi sulla strategia, la creatività, la scrittura e il design.