Come scrivere efficacemente di qualunque cosa.

Conoscere l’italiano e utilizzare correttamente la grammatica, non significa di per sè saper scrivere.

Scrivere e comunicare sono due cose differenti e la diffusione dei social network, con il costante aumento di coloro che pubblicamente insistono nel mettere il proprio  pensiero nero su bianco, ha reso il problema ancora più evidente.

Ecco quindi 5 suggerimenti veloci, ma non per questo scontati, per scrivere efficacemente di qualunque cosa.

  1. Pensa a cosa vorresti raccontare e prenditi  alcuni momenti per riflettere.

Cosa stai cercando di dire? Butta giù i punti più importanti, anche se ancora non nella sequenza corretta. Lascia che le idee fluiscano, tanto avrai tempo di organizzarle dopo.

2. Tieni a mente le persone a cui ti rivolgi.

Qual è la loro età?  Cosa ritengono davvero importante? Cosa può incuriosirli o esser loro d’aiuto? Quanto tempo hanno per leggere? Più la caratterizzazione è dettagliata e più sarà facile scrivere. Se hai dubbi sul tono che vuoi utilizzare prova a immaginare di essere di fronte al tuo pubblico. Come vorresti parlargli?

3. Crea una struttura chiara.

Dividi il tuo scritto in paragrafi facili da gestire. Mai più di otto frasi per paragrafo e non più di un’idea a paragrafo. Meglio se espressa con un massimo di venti /venticinque parole. Questo ti aiuta ad essere chiaro ed agevola la lettura. In questo modo il tuo messaggio arriverà più facilmente.

4. Usa i titoli.

L’uso di titoli esplicativi per capitoli, sottosezioni e paragrafi aiuta la narrazione. Il lettore veloce riuscirà comunque a farsi un’idea di ciò che stai raccontando.

5. Non prendere tempo. Inizia.

Ora che hai pronta la struttura, non farti intimidire. Inizia a scrivere. Segui la struttura e lascia scorrere le parole come meglio ti vengono. Non fa nulla se la forma non è precisa fin dalla prima stesura. Potrai rivedere il tutto in seguito.

Condividi:

Simona Facondo

Brand and Communications Consultant. Mi muovo nel mondo della comunicazione concentrandomi sulla strategia, la creatività, la scrittura e il design.