Social Media for Business: Facebook vs tutti.

Se si ha una piccola attività (libera professione o commerciale) e la si vuole promuovere B2C sui Social Network, Facebook è decisamente il mezzo da preferire.

– Perché? – vi starete chiedendo.

Perché ormai su Facebook ci sono tutti e rinunciare ad esserci vuol dire regalare spazio e opportunità alla concorrenza.

Dal 12° Rapporto Censis sulla Comunicazione, emerge che il 50,3% dell’intera popolazione in Italia è iscritto a Facebook, che 25 milioni di italiani sono mensilmente attivi sulla piattaforma, mentre quotidianamente ne troviamo almeno 21 milioni.

Sappiamo anche che non sono solo i giovani ad utilizzare questo Social Network, ma che l’utenza è trasversale e abbraccia tutte le fasce di età e di genere.

Il 17,4% del popolo di Facebook è rappresentato da 17-24enni, ma il 21,7% è coperto dai 36-45enni.

Inoltre la fascia di utenza della popolazione che va dai 56 anni in su, è molto simile a quella dei 25-35enni e presenza femminile e maschile sono pressoché identiche.

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La possibilità di aprire la FanPage della propria attività, permette all’attività stessa di raggiungere un larghissimo bacino di utenza sia con metodi gratuiti (suggerire la pagina agli Amici, invitare per e-mail, creare URL personalizzate, utilizzare Social PlugIn) che a pagamento (Post Sponsorizzati, Facebook Ads e le nuovissime Inserzioni Multiprodotto).

Oltre ad essere di più facile utilizzo e gestione rispetto alle pubblicità impostate con Google Adwords, le Facebook Ads possono essere indirizzate ad un pubblico mirato e personalizzato (basato su sesso, età e altri aspetti demografici; città, paese e lingua; connessioni, lavoro e studio; interessi, pagine che piacciono; ecc.). Questo pubblico è di volta in volta modificabile secondo le esigenze della comunicazione.

Anche in questo caso Facebook viene in nostro soccorso, perché la creazione di un pubblico personalizzato è agevolata dai potenti sistemi che ha a disposizione, non ultimo quello di partire da liste fornite di numeri di cellulare degli utenti.

I sistemi di monitoraggio offerti della propria FanPage (Facebook Insights) e di pagine simili, consente di valutare costantemente l’andamento della propria pagina, il gradimento dei contenuti postati, l’efficacia delle azioni di promozione a pagamento e di operare delle scelte mirate anche basandosi sul confronto delle attività della concorrenza.

Sappiamo inoltre che le persone sui Social Network sono principalmente alla ricerca di:

  • altre persone
  • opinioni e pareri
  • informazioni su prodotti o servizi
  • notizie in tempo reale

Facebook soddisfa tutte queste richieste ed è in grado di condizionare i comportamenti delle persone, anche quelli di acquisto.

Facebook infatti basa il proprio network sui rapporti di amicizia e l’amico è il primo referente che prendiamo in considerazione quando abbiamo bisogno di un consiglio, anche relativamente all’acquisto di un prodotto o servizio.

Si vocifera anche che Facebook abbia iniziato a testare mini negozi online all’interno di un piccolo numero di pagine con l’obiettivo di gestire l’intera procedura di acquisto, compreso la problematica fase del checkout.

Immaginatevi che grande opportunità sarebbe per un’attività commerciale: con il Social Commerce le persone potranno consigliare direttamente su Facebook, quali prodotti acquistare e di quale brand.

Se poi le persone cercano persone, su Facebook anche un’attività commerciale ha la migliore opportunità di mostrare il proprio lato umano e instaurare una relazione di valore con il proprio interlocutore attraverso la varietà dei contenuti postabili e condivisibili.

Si parte dai contenuti testuali (tipici del blogging) per passare a link esterni, testi corredati di foto o video, eventi in programma, offerte mirate, traguardi raggiunti.

Questo per offrire sempre il maggior coinvolgimento possibile con proprio pubblico.

Aprire e gestire correttamente una FanPage della propria attività su Facebook, oggi è un imperativo categorico:  il proprio biglietto da visita nel mondo digitale. 

Mini corsi, tutorial, tool e varie risorse in rete, offrono a tutti i volenterosi la possibilità di apprendere autonomamente come muoversi al meglio nelle attività di Facebook Marketing.

Ma in caso di dubbi, di mancanza di tempo o semplicemente per consulenze mirate è meglio farsi supportare da uno specialista. Tutto si muoverà in maniera più fluida, professionale e organizzata.

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Simona Facondo

Brand and Communications Consultant. Mi muovo nel mondo della comunicazione concentrandomi sulla strategia, la creatività, la scrittura e il design.